21 gennaio 2012

Legge elettorale: "Porcellum" e possibili alternative

Il cosiddetto "Porcellum" è stato ideato
principalmente dall'allora ministro Calderoli
Se la Consulta boccia il referendum
Giorni fa la Corte Costituzionale ha bocciato il referendum sulla legge elettorale. La richiesta referendaria aveva raccolto oltre un milione di firme, segno che quella della legge elettorale è una questione molto sentita dai cittadini, alla quale adesso dovranno necessariamente dare una risposta i partiti. La principale richiesta che proviene dalla cosiddetta società civile è quella di abolizione del meccanismo della lista bloccata di cui ho già parlato specificamente in "Lista bloccata o non lista bloccata?...". Inoltre l'eventuale nuova legge elettorale dovrà garantire governabilità e stabilità per l'esecutivo, in un momento storico in cui la credibilità di un paese significa molto ed in

12 gennaio 2012

Svolta autoritaria in Ungheria? o deriva "destrista"? parte 1

Tutto il mondo è paese con gli slogan: proteste a
Budapest per l'entrata in vigore della nuova Costituzione
il 1 gennaio 2012
Teoricamente il nostro blog si prefigge degli obiettivi di serietà se non quasi divulgazione, almeno delle nostre conoscenze riguardo ad argomenti specifici, perciò, considerando l'argomento che sono in procinto di introdurre, cercherò di mantenere un atteggiamento super partes ed eviterò di usare un linguaggio, diciamo colorito, soprattutto nel riferirmi a certi personaggi ed alle loro ideologie.
Non vorrei essere accusato di discriminazione contro persone diversamente intelligenti.

Auf dem schönen Schwarz Donau – Sul bel Danubio nero
Negli ultimi tempi si è discusso molto sull'entrata in vigore della nuova costituzione ungherese, un

5 gennaio 2012

Fotografie dall'anno 2011

Fermarsi per un attimo e guardarsi alle spalle. Ricordare ciò che è stato in questo 2011 appena conclusosi. Riflettendo. Soprattutto cercando di considerare ogni evento non solamente in sé, come un fatto isolato, ma sforzandosi di contestualizzarlo e di comprenderne i perché, quali le cause e quali i possibili effetti, tenendo sempre presente che in molti casi, nel nostro piccolo, le cause dipendono anche da noi e le conseguenze riguarderanno anche noi.

Sono solo alcune foto, alcuni dei fatti più noti ed in vista, i principali di questo 2011 (dal punto di vista di chi scrive); se avete qualche minuto, provate ad osservarle con coscienza e farne spunti di una riflessione che coinvolga anche gli infiniti aspetti qui trascurati e che spero vi avvicini anche di pochissimo alla comprensione di ciò che è avvenuto in questo anno. Del mondo in cui viviamo.

PIGNO
Milano, Maggio 2011