25 agosto 2013

Sondaggi, falchi e primarie

Francesco Pignotti
Quanto affidamento possiamo fare sui risultati dei sondaggi, in Italia, dopo ciò che accaduto alle ultime elezioni politiche? Molto poco, si direbbe.
Eppure, se proprio si vogliono andare a vedere, questi sondaggi, si scopre ad esempio che SWG, IPR Marketing, Tecnè, Euromedia Research ed Istituto Piepoli danno tutti in vantaggio il Pdl di Silvio Berlusconi sul Partito Democratico, secondo le ultime rilevazioni.

23 agosto 2013

L' EU sapevi che...? cosa è successo in Europa in quest'ultima settimana

Filippo Barbagli

Spesso, ed aggiungerei a ragione, ci si lamenta sul gap d'informazione tra le istituzioni europee ed i cittadini, il quale sicuramente non aiuta a creare una percezione "europeista" della realtà che ci troviamo a vivere. Eppure l'Europa è parte fondamentale delle nostre vite, sul piano lavorativo, sociale, politico, educativo e via dicendo. Dai finanziamenti del FSE alle direttive sui consumi e tutela del cibo, dai viaggi low-cost all'agricoltura, dagli scambi all'estero alle influenze delle dinamiche politiche del continente. Così ho deciso di provare, nel mio piccolo, di filtrare qualche informazione su quello che l'Europa ha fatto negli ultimi giorni. Giusto per rendersi conto che non è qualcosa lontano da noi. 
Ditemi voi, ogni critica sarà più che ben accetta!